Uovo cotto a bassa temperatura in crema di zucca
Se la crema di zucca è tra i primi piatti più comfort dell’autunno, la ricetta che vi proponiamo oggi con uovo cotto a bassa temperatura aggiunge anche un tocco di gourmet.
Spesso vi proponiamo piatti preparati con la tecnica della cottura a bassa temperatura e costante, vale a dire compresa tra i 50°C e i 60°C perché i risultati sono davvero qualcosa che merita di essere portato all’attenzione del palato.
Con la bassa temperatura l’alimento si cuoce attraverso il ricircolo del calore e non vi è dispersione di succhi e principi nutritivi, pertanto il gusto si conserva e valorizza.
Preparare l’uovo con questo metodo di cottura è molto interessante perché è costituito da albume e tuorlo che contengono proteine che coagulano ed induriscono a temperature differenti.
A 60°C si incontra la cottura perfetta per l’uovo, perché a questa temperatura il bianco e il tuorlo hanno consistenze simili.
Vediamo come esaltarlo in autunno con una proposta dello Chef MaggiorDomus.
Uovo cotto a bassa temperatura in crema di zucca
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 zucca
- Semi di finocchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino in polvere
- Amido di mais
Preparazione
Cuocere il nostro uovo in forno per un’ora a 60°C.
Per la crema di zucca, tagliare a pezzi grossolani la cipolla e soffriggerla. Quindi aggiungere la zucca privata della buccia e dei semi.
Cuocere aggiungendo acqua.
Aggiustare di sale e pepe e frullare il tutto.
In un padellino, adagiare il peperoncino in polvere con poca acqua, farlo bollire e se risulta troppo liquido addensarlo con l’amido di mais sciolto in acqua.
Versare la crema in un piatto, rompergli l’uovo sopra decorare con i semi di finocchio.
Servire.