Tendenze matrimonio 2025? Eccone 10 da tenere a mente
La stagione primavera-estate dei matrimoni sta per iniziare ed è giunto il momento di scoprire quali saranno i wedding trend più in voga dell’anno.
Chi dirà “sì” nel 2025 organizzerà e vivrà con noi non solo un evento ma un’esperienza indimenticabile e le tendenze riguarderanno sia innovazione tecnologica e sostenibilità sia, soprattutto, la caratterizzazione estrema.
Le nozze 2025 verranno ricordate come quelle in cui la personalizzazione sarà al centro di ogni scelta, dalle più importanti fino a quelle che riguardano i dettagli.
Ecco 10 wedding trend che stanno già orientando il lavoro del catering MaggiorDomus sia nelle formulazioni dei menu, sia nelle proposte degli allestimenti.
10 tendenze wedding 2025 per rendere unico il giorno più importante
1. Long wedding: senza fine, come l’Amore
Un matrimonio che dura un giorno intero o addirittura tutto un weekend: continua a piacere il trend degli endless wedding.
La location può essere la stessa, ospitando in un’unica giornata welcome, cerimonia, pranzo o cena e party finale, come no.
È sempre più frequente organizzare matrimoni che prevedono un aperitivo o un light buffet il giorno prima e un brunch di saluti il giorno dopo. I wedding party si allungano come la voglia di festeggiare insieme a chi si ama.
2. Destination wedding: che cos’è?
È un matrimonio che ha luogo in una città o un paese diversi da quelli di origine degli sposi. Prevede il trasferimento degli invitati e un’organizzazione accurata. Può prendere in considerazione anche l’estero o solo una location fuori mano di cui ci si è innamorati ma che si trova altrove.
Sarà bellissimo accompagnarvi a concretizzare il vostro sogno “fuori dai luoghi comuni”, suggerendovi anche di puntare il dito su una lista di invitati selezionatissimi per strizzare l’occhio al budget e organizzare una fuga d’amore per pochi intimi in luoghi insoliti.
3. Cucina sostenibile, esperienziale ed experience gastronomiche uniche
Ovunque andrete, le nostre proposte di menu si adatteranno ai luoghi, ai climi e ai desideri!
I prodotti per i menu sono sempre più orientati verso scelte locali e stagionali, tendenza – a dire il vero – che per noi di MaggiorDomus è una consuetudine consolidata.
Di contro, vi proporremo una sinergia sempre più forte tra chef e sommelier, bartender o altri professionisti, che prepareranno piatti e cocktail live per andare incontro ai gusti personali, rendere unico ogni assaggio, proporre abbinamenti e creare show moments.
4. I colori dei matrimoni 2025: a tutto pastello
La voglia generale, in ogni aspetto della vita, fa eco ai concetti di leggerezza, freschezza, serenità.
Dal punto di vista cromatico, a questo sentire comune rispondono i colori pastello, nuance delicate che evocano atmosfere oniriche e raffinate.
Verde salvia, cipria e colori della terra in palette, azzurro tenue, pesca matura: ecco alcuni colori 2025 che non dovremo però stupirci di incontrare declinati insieme a tonalità più eccentriche e a tutto colore o all’oro e ad altre tonalità metalliche, alla ricerca di un’esclusiva eleganza contemporanea.
5. Uno stile su tutti da ricordare: il matrimonio a tema acquerello
Pennellate, colori tenui, grafiche leggere, l’atmosfera di un sogno allegro.
Immaginate di partire da inviti che hanno sfumature pastello e richiamano i dipinti a mano, per poi continuare con decorazioni fino a centrotavola e segnaposti che aggiungono un tocco artistico ai tavoli fino a giungere a una wedding cake che riflette il tema con glassa sfumata e dettagli disegnati per un effetto romantico.
6. Un suggerimento MaggiorDomus per una personalizzazione elegante e sartoriale: i tovaglioli ricamati
Vi proponiamo un dettaglio di stile che non passerà inosservato: i tovaglioli ricamati con il nome o le iniziali degli invitati da utilizzare sia come segnaposto sia come bomboniera da portare con sé al termine del ricevimento.
Potrete decidere grandezza, stoffa e colore del tovagliolo così come font e nuance del lettering che verrà ricamato a mano.
Un tocco di originalità esclusiva di grande classe.
7. Tendenze floreali matrimoni 2025
I fiori continuano a essere protagonisti indiscussi nella decorazione di tutto il matrimonio, anche nella versione total green.
Continua, anzi si amplia, il trend aereo, vale a dire dei fiori sospesi ma si impongono gli allestimenti che raccontano la personalità degli sposi e creano un’armonia visiva indimenticabile con le loro personalità, con i temi o i mood scelti.
Anche qui ritroviamo le tonalità pastello o quelle più vibranti in mescolanza, senza dimenticare però la possibile presenza o l’onnipresenza del bianco, colore Re della raffinatezza di qualsiasi wedding day.
8. Wedding cake 2025
Il momento del taglio della torta nuziale è uno dei momenti più attesi ed emozionanti di un matrimonio e da solo può raccontare tutta la storia unica di un ricevimento.
Tra i trend 2025 segnaliamo la doppia scelta tra torta unica, grande e bassa, come una maxi crostata di frutta dalla forma particolare, e wedding cake a più piani.
Tra le wedding a piani indichiamo il trend del decoro che segue quello di tutto il party e che può essere richiamato nei decori con gli stessi fiori o nelle glasse realizzate con i medesimi colori.
In grande voga anche gli effetti sfumati tra i piani o quelli marmorei.
A corollario di una wedding cake, non devono mai mancare il corner confetti e candy, per i più piccoli ma non solo, e quello del corner dolci e frutta, altro momento da personalizzare per incontrare i gusti di tutti e da affiancare con una degustazione di miscele di caffé e accompagnare con una degustazione di vini dolci.
9. Sempre più entertainment
Ben oltre la musica dal vivo al welcome cocktail e il dj a fine cena: tra danzatori, ritrattisti, cuochi, pet sitter, pyrodesigner, animatori e sommelier tra i corner buffet, il vostro matrimonio diventerà sempre meno una noiosa e lunga cena e sempre più una festa interattiva e divertente dove gli invitati hanno lo stesso ruolo di protagonisti degli sposi.
10. Wedding Content Creators, creatori di contenuti per matrimoni
Oggi più che mai, la voglia di condividere live i momenti speciali ha reso i content creators per matrimoni una scelta sempre più diffusa, perché permette ai festeggiati di non toccare mai il telefono e al contempo di condividere ogni emozione in diretta.
Questa tendenza nasce dal desiderio di immortalare attimi autentici e spontanei, trasformando ogni istante in un ricordo da conservare nel proprio feed!
Tags: tendenze wedding 2025