Sedie matrimonio: la guida per sceglierle belle, adatte e di tendenza
Alla scelta delle sedie matrimonio non sempre viene data la giusta importanza e questo, ad avviso del catering MaggiorDomus, è un errore!
Le sedie del ricevimento di nozze sono il “luogo” dove gli invitati trascorrono più tempo oltre che un elemento molto importante, impossibile non notare a livello visivo.
Un salone o un parco allestiti a nozze faranno cadere l’occhio sull’insieme, e le sedie ne sono parte non solo integrante ma costruttiva!
Ritenere che la comodità sia l’unica qualità che una sedia per matrimonio debba avere è uno sbaglio, soprattutto se si sono dedicati molti sforzi per tutti gli altri allestimenti, come tableau mariage, fiori adatti al contesto, menu di stagione.
Le sedie matrimonio non sono tutte uguali, e non tutte si sposano dappertutto!
Una location di campagna, per esempio, stonerà se decorata con sedie a vestina o sedute imbottite e dal tono decisamente elegante.
Allo stesso modo, vanno coordinate al tovagliato, alla mise en place, al mood dell’evento tutto.
Insomma, la scelta delle sedie matrimonio deve inserirsi tra i pensieri dei futuri sposi che mirano a un ricevimento armonico ed equilibrato nel suo insieme.
Ecco la nostra guida, il vademecum per scegliere sedie matrimonio adatte ai contesti e in grado di “accomodarsi” agilmente e con criterio a tutto il contorno.
Tutte le immagini sono tratte da ricevimenti di nozze curati da MaggiorDomus: per info mettetevi in contatto con noi compilando il form di questa pagina.
Sedie matrimonio: la guida e le tipologie di sedute
1. Sedie matrimonio: le sedie Thonet, l’evergreen di tendenza
Le sedie Thonet nascono costruite in legno e tendenzialmente nere e sono molto usate anche coperte per i matrimoni che decidono di optare per la vestina di stoffa.
L’evoluzione della Thonet nera è stata per noi la Thonet color cuoio dal piglio vintage, la sedia più flessibile di tutte dal punto di vista degli accostamenti.
Questa seduta per matrimonio, infatti, ben si accosta ad ambienti storici e saloni affrescati come a barchesse e location più country.
Noi le adoriamo sciolte, libere dalle vestine e meravigliose nella loro essenza naturale, al massimo abbellite con dei cuscini.
2. Sedie matrimonio: le sedie Tiffany, Chiavarine che dir si voglia
È per eccellenza la sedia più classica, elegante e romantica.
Lo stile contemporaneo l’ha condotta a essere fatta anche in diverse varianti di colore e materiale, più lucida e associata a cuscini di ogni tipo.
È la sedia per chi ci chiede di allestire matrimoni tradizionali e raffinati.
3. Sedie matrimonio: le sedie Parigine
La sedia dello stile napoleonico è indubbiamente ampia, comoda e molto elegante. Suggerita per i matrimoni che scelgono di svolgersi in residenze d’epoca e parchi lussureggianti.
La sua ampiezza permette di decorarla con fiori o nastri sullo schienale, per un tocco ancora più chic.
4. Sedie matrimonio: le sedie Cross
Chiamate così per la tipica X sullo schienale, sono l’alternativa più country della sedia Tiffany. Suggerite all’aperto come al chiuso per tutti i ricevimenti di nozze un po’ boho-chic. Rustiche con carattere, le chiamiamo noi.
Personalmente, adoriamo la seduta Cross, sia senza decorazioni, sia impreziosita da fiori o cuscini, a seconda del contesto più o meno ricco.
5. Sedie matrimonio: le sedie Regista
Le sedute da regista sono le sedie per i matrimoni comfy.
Perfette al mare, nei giardini, per i riti civili così come per le cene al tavolo che chiedono bellezza casual. Intramontabili.
6. Sedie matrimonio: le sedie Ghost
Dette “Ghost” perché la trasparenza le rende quasi invisibili.
Eleganti e minimal allo stesso tempo. Le suggeriamo negli ambienti cupi, negli spazi piccoli, nelle chiese delle spose attente al design. Sono in grado di elargire un tocco chic anche negli ambienti più classici, senza esagerare.
7. Sedie matrimonio: le sedie in legno e paglia
Bianche o in legno naturale, le sedie legno-paglia sono tornate (finalmente!) di moda.
Suggerite nelle wedding wine location, come le cantine, dove si abbinano per nascita. Bucoliche e dal cuore vintage puro, sono la scelta giusta per le location di campagna e i matrimoni estivi.
8. Sedie matrimonio: le sedie pieghevoli
Sorelle delle sedie Regista ma più minimal, le pieghevoli conferiscono facilità agli ambienti, sia visiva, sia di allestimento.
Si prestano per essere decorate più di qualsiasi altra sedia.
9. Sedie matrimonio: le sedie garden chic
Le garden chic sono il compromesso perfetto per chi vuole un allestimento di nozze easy senza perdere eleganza.
Con queste sedute, qualsiasi parco o giardino si trasformerà in un salotto senza peccare di coerenza!
10. Sedie matrimonio: le sedie colorate
Il colore è una grande tendenza, soprattutto per le sedute del cocktail di benvenuto.
Verdi per abbinarsi al verde dell’estate, rosse e arancioni per i parchi autunnali, gialle e azzurre per i matrimoni in riva al mare.
L’ultima tipologia di sedute di cui per oggi vi vogliamo parlare è quella che sbuca dalla fantasia: pertanto, una tipologia infinita!
Sgabelli, fieni, panche, sedie vintage tutte diverse e accostate vicine, pneumatici colorati per le nozze urbane, sedie di ferro battuto per gli animi provenzali.
Credete anche voi che la scelta corretta delle sedie matrimonio influenzi tantissimo tutto lo stile del ricevimento?
Tags: Sedie matrimonio