Tagliolini ai funghi in cestino di pasta fillo su crema di zucca
Arriva l’autunno e con lui le primizie di stagione da valorizzare in cucina in piatti gourmet da offrire durante i nostri eventi e da sperimentare anche a casa seguendo le ricette che MaggiorDomus condivide con voi.
Se dici ottobre, dici funghi, dici zucca, dici voglia di passare più tempo ai fornelli rispetto all’estate per rendere davvero esclusivo il piacere della convivialità nel tepore delle case o nelle location che ospitano confortevoli ricevimenti.
I tagliolini ai funghi sono un grande classico della cucina italiana del periodo, e rinnovarli con piccoli tocchi che aggiungono sapori a contrasto e bellezza a contorno è la proposta di oggi.
Immaginate un primo piatto buono come sempre e scenografico come mai, composto da consistenze, gusti e colori diversi grazie a dettagli di preparazione e impiattamento come una crema di zucca sul fondo e un cestino di pasta fillo dove adagiare la pasta all’uovo.
Ecco la ricetta dei tagliolini ai funghi in cestino di pasta fillo su crema di zucca dello dello Chef MaggiorDomus!
Ingredienti
- Tagliolini all uovo 100 gr
- Funghi misti 80 gr
- Pasta fillo 1 foglio
- Burro 50 gr
- Semi di papavero
- Una zucca
- Una Cipolla bianca
- Due spicchi d’aglio
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
- Olio EVO
Preparazione dei tagliolini ai funghi in cestino di pasta fillo su crema di zucca
Iniziamo dalla zucca da rendere in crema.
Tagliare a pezzi grossolani la cipolla e soffriggerla, quindi aggiungere la zucca privata della buccia e dei semi e tagliata a pezzi.
Cuocere aggiungendo acqua fino a che l’insieme non risulta morbido, quindi aggiustare di sale, pepe e frullare.
Proseguire sciogliendo il burro in un pentolino.
Stendere il foglio di pasta fillo, spennellarlo con il burro, spolverizzare con i semi di papavero e procedere così fino a formare 3 strati.
Tagliare un quadrato e adagiarlo sopra uno stampo da crème caramel.
Cuocere in forno a 170°C fino a doratura.
Passiamo poi alla cottura dei funghi mondati e tagliati a fettine di medio spessore con un soffritto di aglio in camicia e rosmarino in una padella svasata capiente, perché poi dovrete saltarci la pasta.
Suggeriamo un mix di porcini, finferli, chiodini, cardoncelli e piopparelli, ma potrete anche scegliere soltanto alcune delle varietà proposte e il vostro piatto sarà comunque gustoso.
Lessare i tagliolini in acqua salata, scolarli e saltarli nel ragù di funghi precedentemente preparato.
A questo punto non vi resterà che adagiare la crema di zucca calda sul piatto di portata, appoggiare al centro il cestino e versare al suo interno i tagliolini.
Decorare con un rametto di rosmarino e abbinare un buon vino rosso leggero e profumato.
Buon appetito!