Risotti: tre ricette semplici, veloci, gourmet e soprattutto buonissime!
L’inverno è la stagione dei risotti: non esiste periodo dell’anno migliore per esaltare il piatto italiano tra i più amati e celebri del mondo!
Il risotto è una proposta da portare in tavola che piace a tutti.
Chi predilige le ricette della tradizione, apprezza i grandi classici come il risotto di funghi, di zucca o di asparagi, chi invece si diverte a sperimentare si tufferà dentro a mille e più varianti e combinazioni.
Profumati, cremosi, delicati per la consistenza: i risotti sono una scelta gourmet irrinunciabile per i buongustai, oltre ad essere anche tra i primi piatti adatti per ospiti celiaci, essendo il riso senza glutine.
In tanti pensano che, per preparare dei buoni risotti, serva un’infinità di tempo e tanta perizia culinaria, ma non è affatto così!
Un buon risotto, in realtà, è molto semplice da preparare, e lasciare al riso il giusto tempo di cottura è una delle poche “difficoltà”.
Per gli ingredienti da abbinare al riso, poi, vanno bene quasi tutti quelli che avete in frigorifero o in dispensa: i risotti sono un piatto molto versatile che lascia tanto spazio alla fantasia e alla creatività in cucina.
Se, però, siete a corto di idee (o non avete voglia di pensare a possibili combinazioni) ecco tre ricette semplici, veloci e assolutamente originali.
I risotti: una proposta tra “gli immancabili” dei menu MaggiorDomus stilati su misura per qualsiasi evento, privato o business.
Ricette risotti: con taleggio, noci e fichi
Ingredienti per 4 persone:
- Riso 320 g
- Taleggio 70 g
- Noci 40 g
- Fichi disidratati q.b.
- Brodo di carne
- Vino bianco aromatico q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Burro q.b.
- Sale e Olio EVO
Procedimento per fare il risotto con taleggio, noci e fichi
Scaldate l’olio in un pentolino, tostate il riso, sfumate con un mezzo bicchiere di vino e, dopo averlo fatto evaporare a fuoco medio-alto, aggiungete un mestolo di brodo.
Continuate a cuocere il riso per circa 15 minuti, mescolandolo costantemente e aggiungendo il brodo un po’ alla volta.
Quando mancano due minuti al termine della cottura, aggiungete il taleggio e le noci sbriciolate tenendo qualche gheriglio per la decorazione del piatto.
Aggiustate quindi di sale e mantecate il risotto con burro e parmigiano. Impiattate e portate in tavola aggiungendo gli altri gherigli di noci e i fichi disidratati.
La seconda ricetta risotti che vi proponiamo è quella del risotto con spinaci e peperoni essiccati.
Per questo piatto, per 4 persone, vi serviranno i seguenti ingredienti:
- Riso 320 g
- Spinaci 100 g
- Peperoni disidratati q.b. (per guarnire)
- Brodo di carne q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Burro q.b.
- Vino bianco q.b.
- Olio q.b.
- Sale e Olio EVO
Preparazione:
Iniziate scaldando l’olio in un pentolino, tostate quindi il riso e sfumatelo con il vino bianco (ne basta mezzo bicchiere).
Quando il vino è completamente evaporato, aggiungete un mestolo di brodo.
Unite quindi al riso gli spinaci e continuate a cuocere per circa 15 minuti, sempre senza smettere di mescolare e irrorando con il brodo.
Salate e mantecate il risotto con burro e parmigiano, aggiungete i peperoni disidratati e portate in tavola.
La terza ricetta di oggi – il risotto con mele e pompelmo rosa disidratato – è un po’ più particolare ed è adatta anche ad un periodo meno freddo dell’anno.
Ingredienti per prepararlo per 4 persone:
- Riso 320 g
- Mele 100 g
- Mele disidratate q.b. (per decorazione)
- Pompelmo rosa disidratato
- Vino bianco q.b.
- Brodo di carne q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Burro q.b.
- Sale e Olio EVO
Procedimento:
Per preparare il risotto con mele e pompelmo rosa disidratato, iniziate tagliando le mele a cubetti e tenetele da parte in un recipiente.
Scaldate l’olio in un pentolino, fate tostare il riso, sfumate con il vino bianco e un mestolo di brodo, mescolando energicamente.
Aggiungete quindi le mele e fate cuocere il riso per circa 15 minuti, continuando a mescolare e senza dimenticare di aggiungere il brodo a piccole dosi.
Mantecate il risotto con burro e parmigiano, salatelo e decoratelo con le mele ed il pompelmo disidratato prima di portarlo in tavola.
Risotti: è proprio il caso di dire, “Riso, mon Amour!”
Tags: risotti, risotto particolari