Cannoli siciliani: mangia e viaggia
Riconosciuti e inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, i cannoli siciliani sono una delle specialità più note della pasticceria siciliana stessa.
Sarà che si portano appresso i sapori veraci di una delle regioni più belle e profonde d’Italia, sarà che certi cibi stimolano la sete di conoscenza e di viaggio per la storia che conducono o semplicemente sarà che siamo golosi, fatto sta che nelle cucine del catering MaggiorDomus sono un piatto dolce spesso a menu, sempre preparato volentieri.
Forse non tutti sanno che il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui fino a pochi decenni fa la cialda veniva arrotolata durante la sua preparazione e che il dolce è nato a Caltanissetta, ma deve gran parte della sua notorietà ai pasticceri di Palermo che hanno contribuito a stabilizzarne la ricetta come la conosciamo oggi, unitamente a quelli di Messina.
Ecco la versione per viaggiare un po’ con noi.
Cannoli siciliani
Ingredienti per la pasta
250 gr di farina
75 gr di vino rosso
20 gr di strutto
25 gr di zucchero
2,5 gr di sale
Ingredienti per il ripieno
500 gr di ricotta di pecora o ottima ricotta vaccina
200 gr di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato fondente
Raspatura di limone e arancia
Aroma vaniglia
Procedimento per le cialde
Prima di iniziare a preparare le cialde (dette “scorcie”) mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato in una ciotola e riporre il tutto in frigorifero.
Mescolare la farina con lo strutto, lo zucchero, il vino rosso e il sale, ottenendo un composto omogeneo ed elastico.
Far riposare l’impasto per circa 30 minuti quindi tirarlo.
Formare dei dischetti di 5 cm di diametro e 1⁄2 cm di altezza.
Tirare nuovamente i dischetti allo spessore di 1.5 mm
Con la pasta ottenuta arrotolare uno stampo da cannolo, quindi friggere in abbondante olio o strutto.
Procedimento per la crema
Prendere la ricotta ben scolata e porla in una ciotola. Unire lo zucchero, mescolare e ricoprire la ciotola con della pellicola. Lasciarla riposare in frigo almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, schiacciare il composto di ricotta e zucchero verso il basso per farlo fuoriuscire. Una volta ottenuta una crema molto fine, unire anche le gocce di cioccolato e/o le scorzate d’arancia candita, precedentemente tagliata.
Una volta che i cannoli sono freddi, farcire con la crema di ricotta.
Spolverare con zucchero a velo e servire.