Raviolo aperto: ricetta di primavera con asparagi, gamberi ed erbette
Nel panorama della gastronomia italiana, il raviolo è una delle preparazioni più iconiche, simbolo di tradizione e sapore, ma quando la creatività incontra la tecnica, nascono interpretazioni uniche e raffinate, come il raviolo aperto.
Questa variante conquista per la presentazione elegante e la capacità di esaltare al meglio ogni ingrediente, trasformando un piatto classico in un’esperienza nuova.
Sempre apprezzato nei menu dei nostri eventi, valorizza anche gli ingredienti cui si abbina e riesce a diventare il protagonista di menu gourmet e reinterpretazioni contemporanee della pasta fresca.
Ma che cos’è il raviolo aperto?
Il raviolo aperto è una reinterpretazione creativa della classica pasta ripiena, in cui la sfoglia non viene chiusa attorno al ripieno, ma disposta a strati, lasciando visibili gli ingredienti.
Questo formato permette di esaltare al meglio i sapori e le consistenze e garantisce impiattamenti originali.
Raviolo aperto di pesce: l’interpretazione di primavera del catering MaggiorDomus con asparagi, gamberi ed erbette
La primavera porta con sé colori vivaci, sapori freschi e ingredienti di stagione che ispirano piatti leggeri e raffinati.
Presentiamo oggi la nostra versione del raviolo aperto, una ricetta di primavera che celebra la delicatezza degli asparagi, la freschezza delle erbette e la dolcezza dei gamberi.
Questa proposta esalta il connubio tra mare e terra con una combinazione di sapori armoniosa ed è perfetta da inserire a menu per proporre un primo piatto creativo che non rinuncia alla tradizione.
Il nostro raviolo aperto è un omaggio alla stagione primaverile e ai suoi profumi inconfondibili.
Raviolo aperto: ricetta
Ingredienti per la pasta fresca
- 100 gr di Farina 00
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il condimento
- 16 code di gambero
- 250 gr di asparagi verdi
- 250 gr di asparagi bianchi
- Un mazzetto di bruscandoli
- Un mazzetto di carletti
- Una bustina di zafferano
- Una noce di burro
- Sale e pepe
Preparazione
Impastare la pasta all’uovo, lasciare riposare circa un ora in frigorifero coperta.
Stendere quindi con il mattarello a circa 2 mm di spessore e tagliare 16 quadrati uguali di circa 7cm x 7cm.
Sbollentare i quadrati di pasta per 2 minuti in acqua salata e scolare, una volta pronto anche il condimento.
Pelare gli asparagi, scartare la parte finale dura del gambo e tagliare a listarelle tutto il resto lasciando magari qualche punta intera, tritare bruscandoli e carletti.
Sgusciare i gamberi, eliminare l’intestino e tagliare a tocchetti, rosolare in padella i pezzetti di gambero, di asparago e le erbette tritate fini, sfumare con un goccio di vino bianco.
Bagnare con un mestolino d’acqua, la bustina di zafferano, la noce di burro, sale e pepe.
Comporre il piatto alternando quattro strati di pasta e quattro cucchiai di sugo, tenendo da parte qualche punta di asparago per decorare.