Menu per una cena siciliana: buono, scenografico e con prodotti regionali
Stendere un menu per una cena siciliana dagli antipasti ai dolci, passando per i vini di una delle terre più profonde e varie d’Italia, è stato uno di quegli eventi che resteranno nella nostra personale classifica di “eventi UAU”, vale a dire da ricordare e riproporre.
La cucina siciliana è una continua esaltazione dei sensi, in qualsiasi posto vi troviate, dall’entroterra al mare, da una grande città come Palermo a un piccolo paesino sperduto. Si dice che tanto lusso culinario tutto insieme sia il frutto delle tante dominazioni che la Sicilia ha subito nei secoli.
Dai Greci, ad arabi, normanni, spagnoli e francesi: ognuno ha lasciato aspetti e tradizioni della propria terra che poi i siciliani hanno fatto loro e trasformato.
Quando ci è stato commissionato un evento a tema Sicilia, a partire da un menu per una cena siciliana vera e propria fino ad arrivare ad allestimenti che richiamassero con eleganza una situazione locale, senza renderla grottesca, ci siamo dati da fare immediatamente a partire dal menu.
Un menu per una cena siciliana, qualunque sia, non può e non deve prescindere dalla provenienza regionale dei prodotti di base. Ve la immaginate un cassata siciliana farcita da una ricotta sciapa e affatto di pecora? Noi no.
Il menu che abbiamo presentato partiva da una grande quantità di antipasti perché il continuo assaggio, in Sicilia, che passa da un sapore locale all’altro, è d’obbligo se vuoi raggiungere il trionfo del gusto.
Ecco, allora, prosciutto crudo dei Nebrodi al taglio in bellavista, piccoli arancini, sfincionelli, mini parmigiane, caponatine, pesce spada e tonno à gogo.
Un menu per una cena siciliana che vuole farsi ricordare, poi, deve assolvere altri due obblighi a palato: presentare primi piatti da capogiro e stupire con tanto di spostamento del baricentro personale di ognuno dei presenti con il corner “buffet di dolci siciliani”.
Garganelli di pasta fresca alla norma con polvere di ricotta affumicata e abbracci di pasta fresca con acciughe e pan grattato tostato sono stati i primi piatti proposti e scelti. Tradizionali ma rivisitati grazie all’uso sapiente delle spezie.
Infine i dolci. Dalla tradizione culinaria contadina, a quella legata ai monasteri, fino agli influssi mediorientali. Non esiste eccellenza culinaria italiana, e non solo siciliana, che non passi per un buffet di dolci di questa terra.
Cassate e cannoli come se non ci fosse un domani, cubetti con mousse alla vaniglia e pistacchi e crumble al cacao, pasta di mandorle, sfogliatelle di ogni ripieno e dimensione.
Infine, un menu per una cena siciliana deve prestare molta attenzione alla lista dei vini. La terra di Sicilia fornisce vini pregiatissimi, veri e propri gioielli dell’enologia italiana. Syrah, Inzolia, Etna rosso ed Etna bianco, Catarratto, Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria e Zibibbo: per chi volesse saperne di più sulle etichette, ci richieda qualsiasi info qui!
E gli allestimenti da adagiare attorno a un menu per una cena siciliana? Presenti, colorati, ma attenti a non coprire troppo. Le paglie si affiancano alle maioliche, perché quello che ci piace è un un mood traditional chic, ancorato al passato ma con sopra i profumi del presente. Come dire? Barocco, ma non troppo!
Insomma amici, un evento a tema Sicilia si compone di un menu per una cena siciliana scelto con rigore, un’ottima capacità di abbinare i vini alle pietanze, fiori q.b., allestimenti attenti e tanta voglia di vivere un’atmosfera unica!