Matrimonio invernale: sposarsi nella stagione fredda è elegante e conveniente
Se il COVID-19 ha spazzato via molte date di nozze e posticipato sogni d’amore, ipotizzare un matrimonio invernale non deve essere inteso come un ripiego.
Noi per primi, già da anni, non tracciamo più una linea di separazione netta tra alta e bassa stagione, perché molte sono le coppie che, anche prima del Coronavirus, fissavano la data delle nozze in autunno o in inverno.
Lo stesso discorso vale per i matrimoni organizzati durante la settimana, al di fuori del canonico weekend.
Per mille e più motivi, quali una data del cuore che cade per caso di martedì o il desiderio di trovare maggiore disponibilità, spinge molte coppie a dire sì in un giorno meno istituzionale di sabato o domenica.
Matrimonio invernale: una scelta originale e indimenticabile
Dal 15 giugno 2020, finalmente, sono riprese le celebrazioni di matrimonio e rimandare alla primavera-estate 2021 non è stata l’unica soluzione presa da molte delle coppie che si sono affidate al nostro servizio di banqueting.
Dire sì tra ottobre 2020 e marzo 2021, infatti, sta diventando un vero e proprio trend non solo “per sposarsi prima di un anno” ma perché un matrimonio in inverno ha il sapore di qualcosa di nuovo, elegante e più vantaggioso.
Sposarsi nella stagione invernale è qualcosa di speciale!
Le coppie di futuri sposi che optano per il winter wedding non sono attirate solo da una maggiore disponibilità dei servizi e da una conseguente organizzazione più snella delle proprie nozze.
Chi segna sul calendario una data di matrimonio invernale, e che va ben oltre l’allegria del solo mese di dicembre, è spinto da motivi e considerazioni più attente.
10 motivi per organizzare un matrimonio invernale secondo MaggiorDomus
1. Che piaccia o no, il caldo dell’estate può essere fastidioso, per sposi e ospiti. Se dal freddo ci si può riparare dentro una location accogliente, l’afa estiva di un matrimonio pianificato all’aperto non si può sconfiggere con altrettanta facilità.
2. È più semplice. Scegliere e trovare disponibili i fornitori è più facile. Location, catering come noi e fotografi hanno liste d’attesa più corte, non si devono attendere anni o rinunciare alle proprie prime scelte.
3. Si gode di più la buona cucina. Se il caldo leva la fame, il freddo la aumenta! Ecco allora che un menu per un matrimonio invernale sarà ricco di sapori anche più forti e verrà apprezzato senza remore da chiunque.
Matrimonio invernale: la ricercatezza per look e ambienti
4. È romantico ed elegante. Via libera a wedding atmosphere dove a fare da protagonisti sono i camini accesi e gli arredi. Un ricevimento di nozze invernale è più intimo e permette di godere di più degli ambienti e delle persone presenti.
5. La freschezza dei fiori. Il freddo permette di osare allestimenti di nozze floreali che non temono di sciuparsi. Le varietà presenti sul mercato sono ormai moltissime anche in inverno e non si dovrà temere di trovarsi di fronte a centrotavola appassiti o a bouquet con le corolle all’ingiù!
6. Non esiste lo stress da meteo! Nel senso che gli spazi sono interni e basta. Che piova, nevichi o ci sia il sole non si dovrà subire la sfiancante altalena del piano B, “dentro o fuori?” e, al massimo, una nevicata improvvisa renderà ancora più suggestivo il giorno più importante della vostra vita.
7. L’abito da sposa sarà unico e originale. Si potrà optare per tessuti inconsueti e molto sofisticati che la calura estiva rende sempre troppo pesanti.
Si potrà addirittura scegliere un capo di pelliccia bianca o coprispalle di puro cachemire color latte da abbinare all’abito scelto per il matrimonio estivo 2020 che è sfumato con la pandemia inaspettata.
8. Tutti i colori potranno essere più caldi, anche per gli invitati. Sì ai rossi, agli aranciati e ai marroni, addirittura sì alle nuance dorate che, se d’estate sono vero e proprio tabù di stile, d’inverno sono chic.
9. Le degustazioni. Oltre al menu di nozze che non teme il caldo, e potrà comprendere zuppe, carni, formaggi di malga e ricette gourmet che in estate non si prenderebbero in considerazione, sarà possibile organizzare percorsi degustativi banditi con il caldo: Rum e cioccolato, per esempio, oppure una selezione di vini rossi da assaporare con massimo piacere.
10. Ultimo – ma non ultimo! – il vantaggio economico. Soluzioni personalizzate in inverno a un costo più conveniente sia perché il nostro settore ha voglia di riprendere alla grande, sia perché desideriamo rendere ancora più soddisfatto chi ha subito lo stress COVID-19.
Matrimonio invernale: i diversi periodi
Se in autunno il foliage sulle strade e le zucche nei menu renderanno il giorno del sì un’esperienza sensoriale e gourmet, sposarsi a dicembre avrà dalla sua parte il calore del Natale e il piacere di avere la famiglia vicino ancora più grande. Strade illuminata e gioia ovunque!
Camini accesi e servizi fotografici minimal chic tra i rami degli alberi resi essenziali dal freddo saranno alcuni dei plus dei matrimoni di gennaio, mentre a febbraio l’euforia del Carnevale aggiungerà ulteriore gioia a tutti party organizzati dopo la cerimonia.
Allora, cosa ne dite? Credete anche voi che un matrimonio invernale sia una scelta originale, emozionante e molto vantaggiosa?
Tags: matrimonio invernale