Illuminazione matrimonio: luci per eventi e atmosfere magiche
Oggi parliamo di illuminazione matrimonio, perché creare un’atmosfera suggestiva è uno dei primi punti della lista “come organizzare un matrimonio indimenticabile”!
Le proposte di light design per eventi, soprattutto per i matrimoni, sono molte e variegate.
Si possono creare allestimenti luminosi diffusi e morbidi, suggeriti per atmosfere all’appeal esclusivo, oppure è possibile optare per tante micro luci continue che simulano cieli stellati elargendo pathos e romanticismo.
Soprattutto se stiamo definendo insieme il vostro ricevimento di nozze in fascia serale, le giuste decorazioni luminose impreziosiranno il banchetto matrimoniale e il wedding party che seguirà!
Lo Staff MaggiorDomus saprà orientare la scelta delle luci giuste sia per la stagionalità, sia per il tipo di menu e insieme generale che si sta organizzando, sia budget.
Vediamo insieme, quindi, come azzeccare un’illuminazione matrimonio che lascerà a bocca aperta!
Suggestione, poesia, romanticismo: un’illuminazione matrimonio studiata avrà lo stesso potere di una bacchetta magica!
Il nostro staff, supportato dai migliori fornitori tecnici del settore, saprà indicarvi l’allestimento luminoso adeguato alla location, progettando la posizione delle luci e il tipo di prodotto. Contattaci qui!
Si parte sempre da una site ispection precisa e scrupolosa, fondamentale per capire dove e come supportare l’illuminazione propria della location scelta.
Pianificare un sopralluogo proprio nelle ore buie o in quelle che ospiteranno l’evento è il primo consiglio da seguire pedissequamente, perché sarà una prova generale della luce reale che vi accompagnerà quel giorno.
Le candele sono bellissime, sia a centro tavola sia tutto intorno, ma spesso, se non sono davvero studiate in un’architettura voluminosa e ragionata, non sono sufficienti a garantire la giusta visibilità e molto spesso nemmeno la giusta poesia!
Lo sapevate che un’illuminazione matrimonio può essere di tanti tipi?
Le decorazioni luminose per le nozze potranno essere sospese, alte o basse, appoggiate a buffet o a terra, organizzate solo con candele o anche con fili di luci!
Quante illuminazioni per matrimonio ci sono?
Vediamo alcuni esempi e possibilità!
Illuminazione matrimonio: i fili di luce
Sembrano solo lampadine, ma sono invece charme sospeso!
Un filo più o meno lungo unisce tante lampadine e può essere collocato sopra i tavoli della cena, soprattutto se sono in area verde o dentro un’aia, oppure sopra la pista da ballo.
Un’atmosfera tra il country e il boho-chic sarà garantita!
Illuminazione matrimonio: i lampadari
Grandi e di cristallo trasparente e negli spazi di nozze interni: un tocco prezioso e tanta luce per ricevimenti di nozze in stile ancien régime!
Uno o più chandelier che vi guardano dall’alto sono luce in movimento, uno spettacolo scenografico da cui lasciarsi affascinare per tutta la durata di una cena, un cocktail, un evento in piedi.
Illuminazione matrimonio: candele, candelabri e lanterne
Questa è una delle scelte di luci più classica, ma sempre di grande effetto scenografico.
Le candele potranno essere collocate a buffet, a terra, sulle scale, sopra i mobili e scalderanno l’atmosfera con delicatezza e sapore antico, purché organizzate per coprire il campo visivo degli invitati.
Illuminazione matrimonio: i lampadari di carta
Chi opta per questa soluzione luminosa per il wedding day è alla ricerca di un’atmosfera dal timbro un po’ orientale e un po’ onirico. Ritmo low per matrimoni soft!
Una giusta alternanza di illuminazione matrimonio alta e bassa farà roteare gli occhi ai vostri invitati lasciandoli stupiti di bellezza autentica!
Luci tra gli alberi
Soprattutto se il matrimonio è all’aperto, è di sera ed è incastonato in un parco o in bel giardino, tante lucine che scendono dai rami e sono collocate nel verde sembreranno stelle cadenti tra i tavoli e faranno da cornici a momenti come il taglio della torta o le foto con gli invitati.
Le luci come decorazioni del paesaggio circostante
Un progetto luminoso professionale può servire anche a valorizzare ambienti o esterni già bellissimi per loro natura: arredi e natura potranno diventare sostegni per strascichi di luce e tende e un percorso alberato si potrà trasformare in un tunnel luminoso da inserire in un percorso dell’evento, quello di ingresso per esempio.