I fiori nel cibo: come utilizzare i fiori eduli in cucina per piatti belli e buoni
Tra i formaggi, nella zuppa, mescolati a un’omelette o nei cocktail: i fiori nel cibo sono una pratica che pare destinata a crescere.
Ora, sgranocchiare petali può sembrare anche un po’ strano, ma in realtà l’utilizzo dei fiori nel cibo è un’abitudine che ha lunga data: dalle civiltà greca e romana fino ai cinesi e all’Inghilterra vittoriana… questo uso risale addirittura a migliaia di anni fa!
I fiori eduli non solo hanno il grande potere di portare colore ed eleganza nei piatti, ma anche sapori nuovi perché alcuni sono speziati, altri erbacei o più dolci, e variare un gusto standard in poche mosse è davvero il loro plus.
Noi abbiniamo fiori e cibo in molte occasioni: sia in un buffet formaggi, dove il colore giallo predominante dei prodotti caseari richiede di essere spezzato con toni più vivi, sia nei risotti, nei cocktail, nell’impasto di torte o biscotti.
Attenzione però! Non tutti i fiori eduli sono commestibili e non è sufficiente, né consigliabile, scendere nel giardino di casa e cogliere i fiori più appariscenti o in nuance con la ricetta del giorno!
Inoltre, c’è sempre da tenere a mente che bon ton e saggezza di uno Chef prevedono che qualsiasi elemento nel piatto non sia meramente decorativo, ma anche mangiabile, pertanto un fiore in una pietanza dovrà essere bello e buono insieme.
Fiori nel cibo: quali sono quelli che si possono mangiare?
Ci sono, oggi, aziende e rami di ricerca concentrati al 100% sullo studio dei fiori eduli, perché sono un po' come i funghi: alcuni sono buoni, ma altri tossici e una classificazione sempre più precisa è dettagliata è davvero indispensabile.
Ecco solo alcune varietà di fiori che si utilizzano nel cibo e che noi del catering MaggiorDomus non solo associamo al cibo, ma trattiamo come veri e propri ingredienti.
Allium: tutti fiori di questa famiglia vale a dire aglio, erba cipollina and co., si possono mangiare, e sono pure molto saporiti.
Aneto: si tratta di fiori gialli che al palato assomigliano all’erba.
Basilico: questa pianta concede una grande varietà di colori, dal bianco latte al rosa, fino al blu. Il gusto? Erbaceo.
Borragine: fiore blu che sa di cetriolo
Calendula: Uno tra i fiori nel cibo che dà più soddisfazioni. Il gusto è piccante e il colore dorato e lussureggiante.
Camomilla: fiori dolci e simili alle piccole margherite.
Dente di leone: i boccioli si possono anche mettere sottaceto!
Finocchio: fiori gialli dal lieve sapore alla liquirizia
Fiordaliso: erbaceo nel sapore, da evitare il gambo perché è amaro.
Garofano: fiore molto dolce e dall'aroma intenso.
Gelsomino: molto consigliato in dessert e prodotti di pasticceria.
Ibisco: molto sfruttato negli infusi, ha un sapore brioso. Nelle crostate di frutta è un tocco di classe.
Lavanda: speziata e dolce, perfetta sia nei piatti dolci, sia salati.
Nasturzio: è uno tra i fiori che si possono mangiare più famosi. Colorato e leggermente piccante.
Rosa: i petali sono molto utilizzati nelle bevande e nelle confetture.
Salvia: il gusto di questi fiori si avvicina a quello delle foglie ma è più tenue.
Viola: noi li adoriamo! Questi fiori sanno di menta ma sono più delicati. Grande sì per insalate, primi piatti, carni rosse e formaggi.
Come abbinare i fiori nel cibo?
Una grande capacità che l’utilizzo dei fiori nel cibo richiede è saper abbinare i sapori, non spesso noti.
Con il pesce, per esempio, si sposano molto bene i fiori di finocchio marino, che appartengono alla stessa famiglia di carota e prezzemolo. Questi fiori hanno un sapore simile all’aneto, fresco e unconventional al punto giusto.
Con i formaggi e la carne, invece, noi utilizziamo molto la viola, maestossa sulle carni rosse, mentre per i formaggi scegliamo fiori magari piccanti, soprattutto sulle paste molli.
Un evento riuscito è un ricevimento che cura alla perfezione un menu e i suoi allestimenti, floreali e non. Quando cuciniamo con i fiori, le cucine del catering MaggiorDomus diventano ancora più buone e più belle e sembrano un evento dentro l'evento!
Tags: cucinare con i fiori, decorare i piatti con i fiori, fiori nel cibo, fiori nelle ricette