Finger food estivo: quando mangiare con le mani si fa chic
Estate significa finger food al tramonto allestiti en plein air nelle lunghe serate di luce e con il canto delle cicale come sottofondo musicale.
Organizzare un aperitivo per eventi potrebbe sembrare estremamente semplice, il food di stagione è d’aiuto perché ricco, colorato, fresco e invitante ma il rischio è quello di proporre cose già viste e perchè no anche demodé.
Pensiamo alle tartine, regine incontrastate degli aperitivi anni ‘80, con carciofini, olive e maionese, decorate con ‘simpatici’ stuzzicadenti colorati: una vera è propria battaglia navale, tra barchette battenti bandiera internazionale, una guerra al buongusto e alla raffinatezza che fortunatamente è finita!
Anche in cucina ci sono i nuovi trend, e noi di Maggiordomus amiamo proporli e a volte anche inventarli.
Abbinamenti insoliti e altri consolidati ma presentati in veste nuova, frutta e verdura di stagione in palette con gamberi crudi o frutti di mare, mix and match tra eccellenze italiane e spezie orientali, e ancora lievitati home made, erbe aromatiche pastellate, fritti unconventional e stuzzicanti creme salate.
La parola d’ordine è finger, tutto ciò che viene servito deve essere afferrato con due dita e mangiato in un piccolo e suadente boccone.
Ma cos’è il finger food e perché è tanto in voga?
Il finger food è il cibo che può essere consumato direttamente con le mani, a differenza delle portate servite con un coltello e forchetta, cucchiaio, bacchette o altri utensili, i finger vengono serviti per essere immediatamente gustati.
La tendenza finger food nasce agli inizi degli anni duemila, quando vengono realizzati e serviti all’Expogast di Salisburgo.
Si tratta spesso antipasti, ma con un pizzico di creatività anche primi e secondi piatti possono essere presentati come finger food.
Si pensi solo a piccole frittelle di spaghetti o alle polpettine di carne o di pesce.
Il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” si arricchisce di varianti e di significato e le entrèe di stagione oltre ad essere belle e invitanti sono anche pratiche da degustare.
Gli aperitivi estivi per noi di Maggiordomus sono il Fab Food di stagione: il biglietto da visita dei nostri buffet, il primo appuntamento alla conquista del palato, un flirt tra il dolce e il salato.
Ecco allora 5 proposte di finger food estivo firmate Maggiordomus in diverse e scenografiche presentazioni che sapranno soddisfare anche i buongustai più esigenti.
Cicchetti veneziani con folpetti e capperi
Il primo finger food che proponiamo non poteva non essere made in Veneto. Si tratta di piccole tapas di pane o polenta farcite con pesce, salumi o verdura.
Il cicchetto più fresco e appetitoso di quest’estate vede come protagonista i moscardini, o “folpetti” alla veneziana abbinati a capperi di Pantelleria e pomodori confit, serviti su piccole fettine di pane fresco.
La presentazione è minimale, le baguette vengono affettate in obliquo e farcite e decorate con sobrietà.
Fichi ripieni di Burrata
Un posto d’onore sulle nostre tavole finger spetta senza dubbio ai frutti dell’estate più amati: i fichi.
Li consigliamo serviti interi e tagliati a spicchi con un cuore di Burrata di Andria IGP, origano fresco e zest di lime.
Tataki di tonno con frutto della passione
I tataki di tonno sono un grande classico della cucina giapponese, che consiste in cubetti di tonno rosso marinato avvolti in una croccante crosta di sesamo.
Noi li proponiamo con una salsa di passion fruit capace di esaltare la sapidità del tonno.
Anguria e Mozzarella di bufala
Un finger food tutto estivo non può non riguardare l’anguria.
Noi di Maggiordomus abbiamo pensato a un freschissimo mix tra cubetti di cocomero e bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP con foglioline di menta appena raccolta.
Filetti di pesce in pastella con fagiolini croccanti
Il pescato più fresco di giornata viene sfilettato, pastellato, fritto e servito con fagiolini croccanti in sfiziosi cuoppi napoletani per questa gustosa ricetta di stagione.
Bicchierini di stracciatella e caffè
I bicchierini salati non sono veri e propri finger perché richiedono l’uso di piccole forchettine, ma sono antipasti monoporzione semplici da maneggiare e mangiare e belli da vedere.
Noi di Maggiordomus suggeriamo di provare i cappuccini freddi e salati con stracciatella emulsionata e polvere di caffè, decorati con granella di nocciola tostata.
La presentazione dei finger food estivi
Come abbiamo visto oltre al colore, al gusto e alla freschezza altra caratteristica di questi cibi monoporzione è la presentazione.
Piccoli vassoi in plexiglass, bicchierini in vetro, mini vassoi in ceramica decorata, involucri di carta paglia, piattini in bamboo e tanto altro: ogni portata monoporzione è presentata diversamente a seconda della preparazione e della consistenza
Ci piace creare dei finger food che siano piccoli esempi di food design, proponendo portate buone e affascinanti e dimostrando che mangiare con le mani può essere davvero chic!