Eventi aziendali: come organizzarli alla perfezione con MaggiorDomus
Oggi parliamo di eventi aziendali, quei momenti di aggregazione che nascono per creare nuove connessioni tra le menti di un team di lavoro, per rafforzare lo spirito di squadra, per fidelizzare clienti e fornitori, per lanciare nuovi prodotti.
E cosa c’è di meglio del buon cibo condiviso per alimentare la creatività, per far nascere idee rivoluzionarie e portare in azienda ventate di futuro?
Organizzare un meeting aziendale di successo richiede dedizione, originalità e un’arte culinaria in grado di accontentare anche le menti più affamate.
Ma che sia un convegno, un meeting o una cena per un gruppo di collaboratori, oltre al food anche location, atmosfera e allestimenti fanno la loro parte nel rendere l’occasione indimenticabile.
Le tipologie di eventi aziendali
Le tipologie di eventi aziendali sono sostanzialmente tre ed ognuna di esse ha uno scopo ben preciso, vediamole in sintesi:
- Evento corporate: rivolto ai dipendenti il cui scopo principale è il rafforzamento della coesione del team aziendale, ma che può anche essere un momento di confronto per condividere i traguardi raggiunti o gli obiettivi per il futuro. Un evento di questo tipo deve trasmettere fiducia e rafforzare lo spirito di collaborazione.
- Evento trade: dedicato ai partner commerciali dell’azienda, cioè clienti e fornitori. Questo genere di evento deve comunicare affidabilità, concretezza, solidità ed è finalizzato allo sviluppo commerciale, il cosiddetto “business to business”.
- Evento consumer: rivolto al pubblico esterno e ai consumatori, ha di solito lo scopo di lanciare un nuovo prodotto o di promuovere un brand. È un evento di largo respiro che deve attirare nuovi clienti e diffondere il più possibile la filosofia dell’azienda promotrice.
Tutte le tipologie di eventi aziendali che abbiamo visto, anche se diverse tra loro, sono un’opportunità unica per creare connessioni tra i dipendenti, per attirare nuovi clienti e per trasmettere l’affidabilità di un marchio.
L’elemento chiave per garantire il successo di questi eventi è il cibo che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente, rilassata, permette lo scambio di idee e crea nuove opportunità di business, in ambienti fuori dalla formalità della quotidianità lavorativa.
Ma la riuscita di un evento aziendale non dipende solo dall’alchimia creata dal cibo con piatti gourmet o finger food accattivanti.
Mise en place originali, location suggestive, allestimenti a tema giocano un ruolo fondamentale per rendere un evento business conviviale, mai banale e che si farà ricordare a lungo.
Ma solo un banqueting professionale, specializzato nell’organizzazione di eventi a 360 gradi, sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze per ogni tipo di occasione aziendale.
MaggiorDomus, con il suo team di collaboratori, ogni giorno accetta nuove sfide per creare il ricevimento perfetto, studiato su misura per ogni cliente e gli eventi business sono l’occasione per dimostrare che l’unione fa la forza.
Come nascono gli eventi aziendali MaggiorDomus
Il punto di partenza per la creazione di un evento aziendale MaggiorDomus è la progettazione.
Nel caso degli eventi in chiave business, è di fondamentale importanza tenere conto dell’identità del brand o dell’impresa che promuove l’incontro.
E a questo scopo, lo staff organizzativo di MaggiorDomus, prima di tutto effettuata un’analisi preliminare del committente, per poter identificare i suoi tratti peculiari e di conseguenza creare soluzioni personalizzate, create ad hoc.
Una volta individuato l’obiettivo dell’evento, inizia la progettazione vera e propria che comprende:
- individuazione della location
- selezione degli allestimenti e della mise en place
- scelta del tema per l’occasione
- definizione del menù
- organizzazione delle tempistiche dell’evento.
Dalla consulenza per la scelta della location all’allestimento del buffet, dalla cura dei dettagli della mise en place al servizio, passando per lo studio attento del menù, rigorosamente stagionale, tutto quello che viene proposto e offerto da MaggiorDomus è il frutto dell’esperienza maturata in quasi 40 anni di attività dedicata alla realizzazione di eventi e ricevimenti.
MaggiorDomus, attraverso l’eccellenza dei suoi servizi di banqueting e la selezione delle migliori materie prime, è il partner ideale per trasformare ogni evento business in un’esperienza unica, in grado di rispecchiare l’anima, l’identità e gli obiettivi di un’azienda.
Organizza il tuo evento aziendale con noi, contattaci qui
Tags: eventi aziendali