Come organizzare un matrimonio vintage e romantico dalla A alla Z
Come organizzare un matrimonio vintage, romantico e chic?
Iniziamo il weekend in totale bellezza, vale a dire raccontandovi come organizzare un matrimonio vintage, che allo stesso tempo sia romantico e chic.
Nella splendida cornice di Ca’ Marcello, il ricevimento nuziale di queste immagini svela un tripudio del gusto retrò che si mescola a colori rosa antico e a un’atmosfera da favola dal rito civile al taglio del dolce.
Insomma, se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio vintage ed elegante, e siete finiti nel sito del nostro banqueting, sappiate che è d’obbligo curarne tutti i dettagli e ogni singolo momento per garantirne l’ottima riuscita!
Innanzitutto, la location: lo spazio scelto per dire sì dovrà incarnare il mood del vecchio molto curato o dell’antico minimale. Si prestano bene anche ambienti liberty o shabby chic, purché depurati dai vezzi eccessivi.
Gli arredi dovranno esprimere calore, essere studiati uno ad uno per evitare l’effetto “mercatino dell’antico” e ricalcare quello dei grandi film classici: Vacanze romane, Casablanca o Via col vento in primis. Sì ai legni vissuti, naturali o colorati, purché omogenei, alle valige di cuoio, alle macchine da scrivere e ai grandi mobili a cassetti, magari colmi di pizzi.
Grammofoni, cilindri e jukebox solo se ricercate un effetto più Anni ’50. Verrebbe a perdersi l’atmosfera onirica a favore di una più surreale.
Come organizzare un matrimonio vintage e romantico, invece, dal punto di vista dell’illuminazione? Le luci dovranno essere soft e tendenti al rosa, rarefatte e raffinate. Molto adeguati anche i grandi lampadari in onore a Maria Antonietta.
Un’altra sfida che ci siamo posti sono stati gli allestimenti floreali: un ricevimento di nozze vintage può sposarsi bene con molte varietà di fiori, ma perché sia anche romantico, la scelta più chic è quasi una soltanto: le rose.
Rose dalle nuance tenui e in gradazione di colore dal bianco al fucsia, evocazione di atmosfere barocche di cura e mai troppo enfatizzate.
Invece, come organizzare un matrimonio vintage e romantico dal punto di vista del menu?
Sì ai piatti della tradizione rivisitati in chiave easy chic, sia di carne, sia di pesce.
Buffet di terracotta o recipienti di rame, il sapore dell’antico che si mescola con i migliori ingredienti stagionali e l’estro delle presentazioni.
Quando ci chiederete come organizzare un matrimonio vintage e romantico insieme, queste saranno le linee guida che vi presenteremo. Poi, come sempre, sarà un viaggio personalizzato e unico: il vostro soltanto!
Tags: allestimenti vintage, Come organizzare un matrimonio vintage, matrimonio vintage, vintage style