Buffet: il dressing bar è la nuova idea per offrire un servizio originale
Come molti sapranno, il termine buffet indica un allestimento organizzato per servizi ristorativi in piedi.
“Buffet” è una parola di origine francese che vuol dire credenza della sala da pranzo, ma anche luogo di ristoro.
Si tratta di un francesismo proveniente dal nome del cuoco di Francesco I di Francia, Pietro Buffet che diventò famoso per le tavole di rinfreschi che preparava con maestria, eleganza e originalità.
Il buffet, detto anche pranzo in piedi, è diventato oggi un food trend non solo per quando non c’è posto a sedere per tutti gli invitati, ma come scelta di servizio vera e propria.
Finger food, qualche piatto caldo, alzate qua e là, ricette sfiziose che spaziano dal salato al dolce: come organizzare un buffet nel migliore dei modi dipende da buongusto, qualità delle pietanze e fantasia nella presentazione.
Oggi vogliamo parlarvi di una novità per buffet più interattivi, che puntano a distinguersi per coinvolgere e stupire: il dressing bar.
La tendenza del dressing bar arriva dai buffet internazionali, dagli allestimenti oltreoceano innovativi e sempre alla ricerca di esplorazione del gusto e della creatività.
Dressing bar significa corner dei condimenti, vale a dire un angolo del buffet dedicato a salse, spezie con cui gli ospiti potranno insaporire non solo le insalate ma anche carpacci di pesce e di carne o formaggi.
Il dressing bar è un’idea semplice ma divertente, che permetterà ai partecipanti del vostro buffet di sperimentare sapori nuovi e divertirsi a provare le diverse combinazioni proposte.
Come allestire il dressing bar di un buffet?
Creare angoli di condimenti originali e adatti al contesto che ospita un evento chiede solo un po’ di attenzione e voglia di sperimentare.
I condimenti potranno essere collocati su un wall a lato buffet oppure adagiati e indicati in una parte del tavolo a loro riservata.
Potranno essere più o meno liquidi e preparati per essere presi al cucchiaio così come versati.
Ecco 10 salse da buffet per condimenti fuori dal comune e davvero gustosi
- Dressing al lime e avocado
- Dressing aglio e curcuma
- Aceto balsamico e miele
- La frutta secca: una manciata di noci, mandorle, pistacchi, anacardi, semi di zucca, semi di girasole
- Yogurt greco e curry
- Tapenade di olive nere, vale a dire una purea
- Panna acida e scalogno
- Dressing agli agrumi: un’emulsione ottenuta con succo d’arancia, zenzero fresco grattugiato, olio di oliva e un goccio di succo di limone
- Cipolla e aneto
- Mango e senape
Un buffet diverso dal solito e capace di appagare gli invitati di un evento business o di un cocktail di nozze passa quasi sempre per scelte diverse e ricerca continua: il dressing bar è una soluzione nuova per servizi in piedi che vogliono distinguersi.
Tags: Buffet, condimenti, dressing bar