Anniversario aziendale: come organizzare una festa indimenticabile
Un anniversario aziendale è un’occasione unica che va adeguatamente festeggiata per celebrare la storia dell’impresa e i traguardi che ha raggiunto dalla sua fondazione.
Si tratta di un momento cruciale nella vita di un’impresa, un’opportunità per riflettere sui successi raggiunti, rafforzare il legame con collaboratori e clienti e progettare un futuro nuovo e innovativo che non dimentichi le sue origini.
Un elemento chiave per garantire il successo di questo evento business è la scelta di fornitori adeguati, tra i primi il catering, che dovranno approcciare l’occasione con professionalità, competenza, qualità e sobria eleganza.
Quali sono gli step da seguire per assicurarsi la perfetta riuscita di un anniversario aziendale?
1. Pianificazione di un evento aziendale
La programmazione è il primo passo fondamentale che deve avere inizio dalla definizione del budget a disposizione, di data e orario, numero di invitati e location, che può essere suggerita già dall’azienda di catering scelta, come MaggiorDomus.
Tra le prime decisioni da prendere c’è quella del tone of voice che si desidera dare all’evento, se optare per un evento formale o informale, valutazione che influenzerà tutte le altre scelte, dal menu, agli allestimenti.
Consigliamo di iniziare la pianificazione della festa aziendale con largo anticipo, per avere il tempo sufficiente per organizzare tutto nei minimi dettagli.
2. Definizione del menu
Un menu ben progettato è il cuore pulsante di ogni evento di successo.
Per un evento aziendale, è consigliabile decidere – insieme al budget – se pianificare uno standing cocktail con l’aggiunta di qualche portata calda oppure un aperitivo di benvenuto che precede una cena a sedere, magari asciutta e rapida nei tempi, ma sempre molto adatta ad onorare una data importante.
Considererete insieme a MaggiorDomus menu urban and chic, classici e al contempo innovativi, e presentazioni eleganti, senza scordare le preferenze alimentari degli ospiti e assicurandosi di offrire opzioni per vegetariani, vegani e persone con eventuali intolleranze alimentari.
Molto importante sarà anche la scelta dei vini, della cake per il taglio torta dopo uno speech della Direzione e la presenza di cocktail anche analcolici.
3. Coordinamento logistico
Un evento di successo richiede un coordinamento logistico impeccabile.
Con il catering MaggiorDomus, oltre a una proposta food and beverage impeccabile, un’Azienda si assicura tutte le attrezzature necessarie, come tavoli, sedie, tovaglie, posate e bicchieri e la verifica di spazi adeguati per la preparazione del cibo.
4. Creazione di un’atmosfera accogliente
L’atmosfera di un anniversario aziendale gioca un ruolo fondamentale e determina l’impressione che lascerà nel tempo sugli ospiti.
Un elegante allestimento floreale, magari utilizzando i colori e il logo, rafforzerà l’identità aziendale, mentre un service audio video impeccabile si occuperà della giusta illuminazione e di eventuali attrezzature tecniche come microfoni, schermi e videoproiettori.
Anche la creazione di aree relax e corner tematici favorirà la socializzazione tra gli ospiti garantendone il comfort.
Pensate a degustazioni di vino guidate, a un’area cadeau e a un raffinato accompagnamento musicale.
Tutto questo, insieme a un personale di servizio preparato, educato e sorridente, contribuirà a creare un’atmosfera piacevole, rilassata e cordiale.
5. Intrattenimento e attività
Insieme a cibo e musica, è importante offrire attività e intrattenimento per mantenere gli ospiti coinvolti e divertiti.
Oltre ad organizzare discorsi dei dirigenti, presentazioni aziendali e premiazioni, se l’evento è più informale, si potranno considerare spettacoli di musica dal vivo o un DJ per far ballare gli ospiti, assicurandosi che l’intrattenimento risulti appropriato per il pubblico e in linea con lo stile dell’evento aziendale.
Tags: Anniversario aziendale