Buffet di formaggi: come allestirlo e organizzarlo durante un evento
Tra le tante pietanze e scelte di menu possibili, il buffet di formaggi è un must a cui raramente si rinuncia durante un evento, sia che si tratti di un matrimonio, sia di un'occasione di lavoro.
Come allestirlo e organizzarlo, poi, apre moltissime alternative a partire dal momento del ricevimento in cui inserirlo fino ad arrivare al tipo di accompagnamenti, presentazione e tipologie.
Un buffet di formaggi, tanto per iniziare, non ha stagione. È apprezzatissimo in inverno, ma molto gradito anche in estate, soprattutto se accompagnato da frutta fresca.
Inoltre, è adeguato sia all’inizio che alla fine di un servizio, durante l’aperitivo di benvenuto o dopo la cena vera e propria, ma è più che perfetto anche da solo, per esempio in occasione di business cocktail o degustazioni casearie vere e proprie.
Presentazione: i formaggi scatenano la creatività degli allestitori! Perfetti da soli, si sposano molto bene con fiori o frutta, erbe aromatiche o frutta secca, sopra taglieri di legno o grandi piatti da portata.
Utile e di impatto visivo è la descrizione del tipo di prodotto caseario. Via libera a cartellini conficcati nelle croste o a piccoli cavalieri davanti che permettono di raccontare il prodotto e orientare la scelta di persone allergiche e intolleranti!
Accompagnamento: un buffet di formaggi può essere accostato a molte degustazioni di prodotti paralleli come mieli e confetture, vini, pani e panificati, birre e quant’altro. Sbizzarrirsi è davvero all’ordine del giorno!
Tipologie: crediamo che offrire un buffet il più possibile vario sia non solo una coccola per il palato, ma anche un bel colpo d’occhio per l’allestimento.
Nella rosa dei nostri prodotti, ci avvaliamo di fornitori scelti scrupolosamente per qualità e bontà. Ci forniamo in più parti d’Italia, e ci piace proporre anche formaggi di provenienza francese.
Pecorini, formaggi di mucca o di capra, stagionati o più giovani, molto saporiti o più delicati al palato: non c’è confine di scelta, bisogna solo avere il tempo di assaggiarli tutti!
Una soluzione davvero azzeccata è dividere in sotto-buffet il buffet di formaggi stesso, magari separando i vari prodotti per provenienza geografica o tipologia di pasta.
Un circuito di sapori vero e proprio che parte da burrate pugliesi e mozzarelle campane fino ad arrivare ai formaggi di malga alpina… impossibile rinunciare!
Tags: Buffet eventi, Buffet formaggi, Formaggi